Menu principale:
Nato a Brescia ma Ravennate d’adozione inizia a studiare da autodidatta ritmi e strumenti a percussione dell’area Afro–Cubana e Brasiliana. Intraprende un percorso didattico col percussionista di colore Karl Potter (Herbie Hancock, Pino Daniele)
Prosegue lo studio col Multipercussionista Paolo Caruso (Stadio, Vinicio Capossela, Airto Moreira, Bob Moses, Mietta, Spagna, Eumir Deodato, Guinga ecc..) specializzandosi in strumenti a percussione Africani, Afro-
Suona nel trio del famoso chitarrista Ricky Portera.
Frequenta i corsi di Escola De Samba a Bologna diretti sempre dal M°
Entra a far parte dell’ Accademia do ritmo AFROEIRA.
Dal 2000 al 2002 insegna percussioni Africane e lo studio della Capoeira presso il LICEO SCIENTIFICO “A. ORIANI”. Sempre in quel periodo dirige numerosi seminari di percussioni per bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni.
Fonde e dirige in Ravenna la prima Escola De Samba e la chiama BANDADOIDA composta da 15 percussionisti più una Cantora e Cavaquinho.
Si è interessato a molteplici forme di espressioni musicali quali Latin-
Insegna da diversi anni sia individualmente che in gruppo. Ha frequentato seminari di aggiornamento con i Maestri: Trilok Gurtu, Marylin Mazur, Arnaldo Vacca, Raul “Cuervo” Scebba, Ernesttico Rodriguez, Massimo Carrano, Tony Oxley, Dave Weckl, Giovanni Imparato, Horacio “el negro” Hernandez ecc..
Varie esperienze col gruppo Brasiliano Axè Babà (Brasile), Contramão (Brasile), Fuoritempo (Latin-
Propedeutica per bambini da 2 ai 12 anni sia di gruppo che individuali
Attualmente parallelamente alla didattica collabora col trio THE POLICE EXPERIMENT, ENCUENTROS Spanish Music Trio, NERI A META'-
Negli ultimi anni ha inciso col compositore/arrangiatore McEndoz "Timeless Lounge" (2018) e "Sensual Lounge" (2019) con ENCUENTROS (2018) e con la Band emergente DopoDoMai l'album "E Sarà" (2019)